Loading...

Separazione e Comunione dei Beni

Scelta o modifica del regime patrimoniale dei coniugi

Il notaio Milesi, nelle due sedi a Travagliato e Salò in provincia di Brescia, vi fornirà tutti i chiarimenti in merito ai diversi regimi patrimoniali che i coniugi possono adottare relativamente ai loro patrimoni, come separazione dei beni, comunione convenzionale, o relativamente a singoli beni (fondo patrimoniale, vincoli di destinazione) e le conseguenti implicazioni che tali scelte determinano.

Nel regime della comunione dei beni, che avviene con il matrimonio, si costituisce un unico patrimonio con gli acquisti effettuati anche separatamente (ad es. l’abitazione familiare), i proventi dei beni di entrambi (ad es. i canoni di locazione), i redditi professionali, le aziende costituite e gestite da entrambi.

Fanno eccezione i beni su cui ciascun coniuge vanti un diritto di proprietà o un diritto reale precedentemente alle nozze, le donazioni o i lasciti testamentari a titolo individuale, nonché tutti i beni legati all’esercizio della professione.

Nel regime della separazione dei beni, i patrimoni di ciascun coniuge restano divisi e concorre l’impossibilità per un presunto creditore di agire indistintamente nei confronti dei due. Questa alternativa può essere richiesta con una dichiarazione degli interessati prima delle nozze tenendo presente che la coppia può mutare il regime economico in qualunque momento dopo il matrimonio.

In materia di servizi per la famiglia, il notaio Milesi si occupa anche di consulenza e assistenza notarile nei seguenti ambiti:

  • Attività imprenditoriale di uno dei coniugi in regime di comunione legale dei beni
  • Acquisto di bene strumentale da parte del coniuge imprenditore
  • Destinazione dei beni al soddisfacimento delle necessità della famiglia, con o senza figli
  • Assegnazioni ai coniugi a seguito di separazione o divorzio